Scoprire gli antichi sapori all’insegna del benessere fisico e mentale.
Sabato 23 maggio 2015
Extra Class Italia – Tredozio
All’interno del progetto Wellness Week 2015, Extra Class Italia propone una giornata aperta a tutti per trascorrere un sabato fuori dal tempo, alla scoperta degli antichi sapori e all’insegna del benessere fisico e mentale.
Programma della giornata
A CAUSA DEL MALTEMPO, LA GIORNATA INIZIERA’ PRESSO LA SEDE DI EXTRA CLASS alle ore 11:
Lo chef Pierluigi Gentilini intrattiene i partecipanti sull’utilizzo delle erbe in cucina
h. 10.00 Partenza da Piazza Vespignani – Tredozio, sede di Extra Class Italia
Passeggiata guidata alla ricerca delle erbe spontanee nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna nell’Appennino tosco-romagnolo tra le province di Forlì-Cesena, Arezzo e di Firenze.
Possibilità di monitorare e valutare il proprio dispendio energetico, con il supporto di un coach ed utilizzando un misuratore di movimento (mywellness key).
h. 12.30 Ritorno in Piazza Vespignani – sede Extra Class Italia
Show cooking con le erbe selvatiche raccolte in passeggiata – Chef Pierluigi Gentilini del ristorante “Il Mulino di San Michele” – Tredozio www.mulinosanmichele.it
Menù:
Bocconcini di frittata alle erbe selvatiche e primosale
Risotto alle erbe di campo (stridoli, boraggine selvatica) con scalogno, mantecato al pecorino nostrano stagionato e profumo di caffé
Ciambella con marmellata di prugne
Degustazioni vini Campanacci, Faenza http://campanacci.com/
Pranzo servito in un piatto take-away in maiolica realizzato e decorato dalla bottega Vignoli di Faenza.
Costo del pranzo (bevande e piatto inclusi) 30 € ; bambini 10€ (senza piatto in maiolica)
Prenotazione obbligatoria per il pranzo entro domenica 17 maggio 2015:
– dal sito http://www.extraclass.it/portale/index.php/modulo-di-iscrizione-registration-form (specificare nelle note il numero dei partecipanti)
– oppure via mail extraclass.italia@gmail.com
– oppure tel. +39 339 3439840
Esposizione di ceramiche della Bottega Vignoli www.ceramichevignoli.com/ presso la sede Extra Class Italia.
Esposizione di illustrazioni di Annalisa Quarneti – http://www.annalisaquarneti.it/
Sabato 23 e Domenica 24 maggio 2015 si terrà la quinta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.”, iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, che in concomitanza con EXPO 2015 sarà occasione anche per una riscoperta della grande tradizione enogastronomica italiana.
Visita guidata al giardino di Palazzo Fantini, facente parte dell’Associazione Grandi Giardini Italiani http://www.palazzofantini.net/giardino-palazzo-fantini.asp e altre dimore storiche del paese.
Mostra all’interno della biblioteca di Palazzo Fantini: Sguardi Parigini
La mostra è dedicata alla consonanza fra gli sviluppi pittorici romagnoli e l’arte francese fra Ottocento e Novecento, in sintonia con la mostra “Boldini. Lo spettacolo della modernità”, che si tiene a Forlì.
Nelle opere degli artisti faentini Achille Farina, Antonio Berti, e, dopo la Prima Guerra Mondiale, Giovanni Romagnoli e Franco Gentilini, l’influenza dei maestri impressionisti rivela il legame fra Faenza e le capitali artistiche del secolo scorso.
h. 16.00 Tea break con la menta raccolta sulle rive del fiume Tramazzo.
h. 16.30 Piazza Vespignani – sede Extra Class Italia
Incontro con JOB LIFE BALANCE – Progetti di movimento http://www.joblifebalance.it/
Come migliorare il proprio stile di vita: semplici strategie e consigli per combattere la sedentarietà
Sappiamo che il movimento è l’unica arma che possiamo utilizzare per combattere e vincere i rischi da sedentarietà. Sappiamo anche che muoverci fa bene alla salute fisica e mentale. Nonostante tutto le persone che si muovono quotidianamente con questa consapevolezza sono ancora molto poche. Vediamo come poter invertire questa tendenza con l’aiuto di un coach e delle moderne tecnologie. Analizzeremo e valuteremo i dati raccolti durante l’intera giornata per capire quali strategie poter attuare con facilità.
https://www.youtube.com/watch?v=Z4Lb5tHWCOQ
Aspettando la luna e le stelle…: il tramonto al Vulcano del Monte Busca.
Per chi desidera trascorrere un fine settimana a Tredozio: le strutture ricettive della zona offrono un’ampia gamma di servizi. Si tratta di hotel per tutte le tipologie e le “tasche” dei visitatori.
http://www.extraclass.it/portale/index.php/accomodation