Nacqui negli anni Venti: presentazione del libro-testimonianza di Giuseppe Bonaccorsi

copertina Bonaccorsi

Venerdì 9 dicembre 2016 a Tredozio

Edizioni Tempo al libro – Mauro Gurioli ed.

Giuseppe Bonaccorsi (Pinuccio) nasce a Ravenna il 16 giugno 1925 da Haydée Urlich (figlia del console austriaco presso il sultano ottomano) e da Giorgio Bonaccorsi, tenente dell’esercito italiano in servizio a Istanbul. Pinuccio trascorre l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza tra Romagna, Libia, Venezia Giulia, Turchia e Puglie, seguendo la carriera militare del padre. Fa spesso ritorno a Tredozio, il paese che per secoli ha dato i natali a tutti i componenti della sua famiglia.

Gurioli e Bonaccorsi

Un libro-testimonianza corredato da oltre 60 fotografie d’epoca. Un documento, come spiega nella premessa l’editore di Tempo al Libro Mauro Gurioli, che ci riporta “in un mondo radicalmente diverso da quello attuale”.

Presentazione: Bonaccorsi, Gurioli e Nannini

Una prospettiva importante, poiché autentica e schietta, grazie ai pensamenti di “Pinuccio”, al suo argomentare tagliente e all’affascinante percorso di vita del protagonista, capace di abbracciare una pluralità di situazioni e circostanze che ci aiutano a comprendere meglio anche il mondo del XXI secolo”.

Bonaccorsi, Gurioli, Nannini

La stesura di questi pensieri scritti viene qui presentata in veste colloquiale e libera dal ritegno di costrizioni politiche e religiose. Il modo è pungente, ma è sempre spinto da una finalità desiderosa d’informare e di mettere a nudo quelle cose che nel mondo di certe referenze storiche vengono spesso dimenticate.

Prologo, Bonaccorsi. p. 5

Berardi-Gurioli editore - Sindaco S. Vietina

La presentazione di Nacqui negli anni Venti, questo il titolo del libro di Bonaccorsi, si è tenuta venerdì 9 dicembre, alle ore 20, presso la sede del Centro Linguistico Extra Class Italia (Palazzo Medri, piazza Vespignani 2, Tredozio), con il patrocinio del Comune di Tredozio, in collaborazione con Extra Class Italia e Libera Università degli Adulti.